I dermatologi mettono in guardia: ecco ogni quanto andrebbero lavati i capelli

È sicuramente questo il dilemma che accomuna milioni e milioni di persone: ogni quanto andrebbero lavati i capelli? Finalmente i dermatologi svelano ogni cosa e mettono in guardia.

Prendersi cura della propria persona non è affatto un gesto da sottovalutare. Un’accorta e frequenta igiene personale non solo permette di essere sempre profumati e di non catturare spiacevoli commenti, ma anche di tenersi il più lontano possibile da irritazioni, desquamazioni ed altri problemi alle pelle di questo genere.

donna che lava i capelli e medico
I dermatologi mettono in guardia: ecco ogni quanto andrebbero lavati i capelli – generaonlus.it

Un aspetto che, però, viene spesso e volentieri preso sottogamba è la frequenza da tenere a mente per procedere ad una determinata operazione anziché un’altra. Quante volte, ad esempio, ci si è chiesti quante volte bisogna fare la doccia a settimana? O, ancora meglio, quante volte lavare i capelli? Ebbene, sembrerebbe che (finalmente) sia arrivata la risposta definitiva.

Con i tempi che corrono e la vita frenetica di tutti i giorni, può capitare di non avere troppo tempo per fare un ‘semplice’ shampoo. Tuttavia, prima di procrastinare una simile azione e rimandarla di qualche giorno, sarebbe opportuno non solo conoscere i rischi a cui si potrebbe andare incontro, ma anche il parere degli esperti in merito.

Ogni quanto andrebbero lavati i capelli? Tutta la verità dei dermatologi

Per avere una risposta certa sulla frequenza da adottare per lavare la propria chiama, come sottolineano alcuni esperti del settore, non bisogna fare altro che fare attenzione al proprio capello. A quanto pare, infatti, sembrerebbe che non ci sia una regola fissa da rispettare, ma che piuttosto la frequenza dello shampoo dipenda molto dalla tipologia di capello. Ed anche dal tipo di attività che si fa.

donna sorridente mentre fa lo shampoo
Ogni quanto andrebbero lavati i capelli? Tutta la verità dei dermatologi – generaonlus.it

I capelli grassi, ad esempio, tendono a sporcarsi più rapidamente e richiedono lavaggi più frequenti, anche quotidiani in certi casi. Ad ogni modo, è bene sapere che un’abitudine del genere non è assolutamente pericolosa, a patto che, però, venga utilizzati detergenti delicati e specifici. E, quindi, senza solfati aggressivi.

Al contrario, i capelli secchi, ricci o trattati chimicamente hanno bisogno di più accortezze. Quindi, avere l’abitudine di lavarli troppo spuò privarli dei pochi oli naturali che possiedono, rendendoli fragili e opachi. In questi casi, 1 o 2 lavaggi a settimana sono più che sufficienti.

Infine, chi pratica sport quasi tutti giorni o, addirittura, vive in città perlopiù inquinate ed ha la consuetudine di usare molti prodotti per lo styling, può lavarli con una certa frequenza. L’importante, ovviamente, è usare tutte le accortezze del caso.

Gestione cookie