Tempo di aggiornare l’ISEE: le famiglie che lo hanno inferiore a 25.000 euro possono ricevere questo bonus da 90 euro.
Il costo dell’energia continua a pesare sui bilanci familiari e ogni mese la bolletta arriva puntuale, molto spesso con importi più alti rispetto alla media europea. In Italia, infatti, l’elettricità costa circa il 30% in più rispetto ad altri Paesi dell’Unione, un divario legato soprattutto a fattori come la forte dipendenza dal metano e l’assenza del nucleare, su cui ad esempio può contare la Francia, oltre a un utilizzo ancora limitato delle fonti rinnovabili.

In questo scenario, per far fronte alle spese delle famiglie, ancora una volta il Governo deve varare un nuovo intervento straordinario per alleggerire i costi delle bollette, che si fanno gravosi anche a fronte di salari da troppo tempo stagnanti. La nuova misura è contenuta in un decreto legge che sarà portato in Consiglio dei ministri nei prossimi giorni e per il quale sono stati stanziati circa 315 milioni di euro.
Contributo diretto in bolletta: come funziona il bonus da 90 euro
Oltre alle famiglie, il Governo darà sostegno anche alle imprese, con nuovi contributi direttamente in sconto sulle bollette, ma certamente la novità più attesa riguarda un bonus da 90 euro destinato alle famiglie con ISEE fino a 25.000 euro, che appunto contribuirà ad abbassare i costi di luce e gas in maniera diretta. L’obiettivo è dare un aiuto concreto per quelle che sono le spese per l’energia elettrica negli anni 2026 e 2027.

Per chi già beneficia del bonus sociale, il contributo straordinario si aggiungerà alle agevolazioni esistenti e in questo caso non sarà necessario presentare una nuova domanda: il meccanismo seguirà le modalità già attive per lo sconto automatico in bolletta, basterà avere l’ISEE aggiornata al 2026. La vera novità riguarda invece chi non è titolare del bonus sociale ma rientra comunque nella soglia ISEE dei 25.000 euro: il contributo sarà riconosciuto direttamente dal venditore di energia sotto forma di sconto in bolletta.
Le modalità con cui verrà erogato il bonus da 90 euro
Insomma, il contributo da 90 euro verrà applicato al contratto di fornitura e non si tratterà quindi di un bonifico separato, ma di una riduzione visibile in bolletta: se avete aggiornato l’ISEE e vi ritrovate un segno meno sulle prossime bollette, sappiate che il motivo è proprio questo nuovo sconto previsto. Le modalità operative del prossimo sconto saranno definite con una delibera dell’ARERA, l’Autorità che regola il settore dell’energia.

Sarà questo provvedimento a chiarire tempi, procedure e dettagli applicativi di uno sconto, che come previsto dal decreto non si limita ai nuclei familiari. Come preannunciato, sono previste anche misure a favore delle imprese, con interventi mirati soprattutto sul prezzo del gas naturale. Entro il 28 febbraio dovranno essere adottati provvedimenti che definiranno modalità di fruizione, oneri e componenti tariffarie per i clienti finali, in particolare per chi supera determinati livelli di consumo annuo.



